Facilitare l’Accesso ai Brevetti Europei

L’EPO (Ufficio Europeo Brevetti) ha annunciato un nuovo regime di riduzione delle tasse per favorire l’accesso ai Brevetti Europei per Microimprese, Università, Enti pubblici, Organizzazioni No-profit e Persone fisiche.

Queste modifiche, che entreranno in vigore il 1° aprile 2024, mirano a rendere più accessibili i brevetti europei per le realtà più piccole e meno esperte nella gestione della proprietà intellettuale. 


Il Nuovo Regime di Riduzione delle Tasse per le “Micro-Entities” 

Il nuovo regime di sconti sulle tasse si applicherà alle cosiddette “micro-entities” comprendendo Università, Enti Pubblici, Organizzazioni No-profit, Persone Fisiche e Micro Imprese, indipendentemente dalla loro nazionalità e domicilio. Le riduzioni delle tasse si applicheranno al deposito, alla ricerca, all’esame, alla designazione, al rilascio e alle annualità per domande pendenti di brevetto europeo. 

Estensione degli Sconti e Riduzioni Cumulabili

L’EPO ha ottimizzato ulteriormente le sue norme, introducendo a partire dal 1° aprile 2024 ulteriori agevolazioni fiscali. Accanto alla già prevista riduzione del 30% sulla Tassa di Esame, sono state introdotte nuove disposizioni che permettono il raggiungimento della soglia di riduzione del 50% grazie alla cumulabilità dei requisiti richiesti dall’Ufficio, tra cui aver depositato meno di 5 domande di brevetto negli ultimi 5 anni. 

Sostenere l’Innovazione e l’Accessibilità 

Il nuovo regime di riduzione delle tasse dell’EPO rappresenta un passo significativo verso la democratizzazione dell’accesso ai brevetti europei.

Queste novità mirano non solo a rendere i brevetti europei maggiormente accessibili alle realtà più piccole e meno esperte nella gestione della proprietà intellettuale ma anche a garantire sconti significativi che agevolano la protezione della proprietà intellettuale.

Per ulteriori informazioni su come depositare un Brevetto Europeo e approfittare degli sconti dell’EPO, contattaci per verificare se la tua impresa o organizzazione possiede i requisiti necessari

Studio Rubino Srl
PI: 02316340799

Via Cola di Rienzo, 265
00193 ROMA (RM)
Tel: (+39) 0350075287
staff@studiorubino.com