Rubino & Partners: il nuovo marchio
[space height=”20″]
Il cambiamento è energia! Noi abbiamo deciso di non farci ingabbiare dal timore verso il cambiamento rinnovando, in maniera netta e decisa, il nostro marchio.
“Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze” affermava convinto Oscar Wilde. Già… perché l’occhio vuole la sua parte, eccome. L’appagamento visivo, nonostante la demonizzazione subita a fasi alterne nel corso del tempo, è uno dei principi che contribuisce al benessere e alla tranquillità della mente. L’apprendimento e la conoscenza di qualsiasi elemento con cui entriamo in contatto passa attraverso la vista: è scientificamente provato che il 75% dei neuroni celebrali umani elabora informazioni visive. Le persone, infatti, ricordano molto più facilmente ciò che vedono (70%) rispetto a ciò che leggono (20%) o che sentono (10%).
Nella comunicazione, più che altrove, le apparenze, ovvero l’aspetto visual di un messaggio, hanno il compito di rappresentare la sostanza dell’oggetto rappresentato e di veicolare messaggi coerenti ed efficaci al pubblico di riferimento. L’immagine, il simbolo, il logo riescono a coinvolgere i clienti in modo molto più immediato rispetto al testo scritto. Con l’avvento del mercato digitale e il relativo overload di informazioni e contenuti fruibili dagli utenti, inoltre, gli elementi visivi sono diventati sempre più strategici al fine di catturare l’attenzione del potenziale cliente e comunicare il messaggio aziendale.
Per queste ragioni, per festeggiare il traguardo, ambito e prestigioso, dei 22 anni di attività del nostro Studio abbiamo deciso di farci un regalo. Già… stavolta la notizia riguarda proprio noi. O meglio riguarda il nuovo logo dello Studio Rubino.
Venti e passa anni per un’impresa rappresentano senza dubbio un traguardo molto ambito che rischia però di tarpare le ali del cambiamento. Se le cose sono andate bene e hanno permesso di raggiungere risultati positivi così a lungo gestite in un modo specifico cambiare anche solo un tassello del puzzle potrebbe fa paura. Il risultato nella maggior parte dei casi potrebbe essere, quindi, l’immobilismo per via della troppa sicurezza verso le consuetudini generata dal raggiungimento di un traguardo prestigioso.
Dopo tanti anni non è facile cambiare le proprie idee, le proprie abitudini… figuriamoci il proprio look!
Noi abbiamo deciso di non farci ingabbiare dal timore verso il cambiamento rinnovando, in maniera netta e decisa, il nostro marchio. Abbiamo voluto farlo per noi e per chi ha scelto di darci fiducia in questi anni per dimostrare che crediamo fortemente nell’importanza del cambiamento e dell’innovazione per muovere il mondo. Il potere del cambiamento e della novità infonde nell’organizzazione nuova linfa vitale per permettere di guardare ai problemi con uno sguardo rinnovato e dara la giusta relatività alle situazioni difficili focalizzandosi sugli obiettivi di portata maggiore.
Il cambiamento è movimento, energia nuova… e la sua preziosità va protetta e difesa.
Per questo abbiamo deciso, ormai parecchi anni fa, di operare al servizio di aziende e privati erogando servizi nell’ambito della tutela della proprietà industriale, dalla progettazione alla consulenza tecnico-legale, passando per il supporto nelle varie fasi della registrazione dei marchi e dei brevetti. Chi ha il coraggio di osare e il talento di innovare va tutelato seguendo ciò che la normativa afferma.
Ci siamo messi in gioco al vostro fianco per dimostrarvi che ci crediamo, che vogliamo giocare la partita del cambiamento insieme a voi, partendo dall’elemento visivo più importante di ogni azienda: il suo Marchio.
Il marchio rappresenta il “biglietto da visita” di ogni attività: il primo elemento con cui entrano in contatto i potenziali clienti. Esso ha pertanto il ruolo e la responsabilità di trasmettere i valori, la filosofia, gli obiettivi di business di un’azienda, sia ai clienti sia al mondo intero, sul mercato locale e su quello internazionale e per questo è continuamente in concorrenza con gli altri, soggetto a innovazione continua. Nel corso del tempo va rivisto e adeguato costantemente agli stili comunicativi del tempo, ai mutevoli gusti del pubblico di riferimento e all’inevitabile evoluzione di ciò che rappresenta.
Se laborioso e rigoroso è il processo di creazione ex novo di un logo, ancor più delicato e raffinato deve essere il processo di revisione del medesimo: per non deludere il pubblico di riferimento, per non discostarsi dai valori del marchio, per rimanere costantemente attuali e per resistere alla prova del tempo.
Abbiamo deciso di scrivere il nostro nuovo pezzo di storia creando un logo con la lettera “R” inscritta nella losanga che punta verso l’alto dando dinamicità al segno e mettendo in risalto i valori che lo studio vuole preservare: puntare in alto, avere nuove idee, ricercare soluzioni alternative. Quello che potrebbe sembrare un precario equilibrio del segno, viene sostenuto dal carattere utilizzato che restituisce solidità, stabilità e istituzionalità all’insieme. La lettera “R” , oltre che richiamare la lettera iniziale del nome Rubino, vuole strizzare l’occhio al simbolo universalmente riconosciuto di “registrato”: attività primaria dello studio che mira alla protezione ed alla tutela delle idee e dei brevetti. Il carattere utilizzato, fresco e dinamico, conserva delle leggere grazie che lo rendono al contempo istituzionale e rassicurante.
I colori scelti, nuovi e differenti rispetto all’ultima versione del logo rappresentata dal nero e dal rosso, sono il blu e i grigio. Il grigio è ottenuto dalla fusione di bianco e nero, i due opposti che si uniscono in un unicum, e si può creare anche attraverso l’unione dei colori primari, giallo, rosso e blu, in pari quantità. Rappresenta pertanto l’equilibrio, la summa perfetta, delle differenze che, messe a fattor comune, generano ricchezza e contaminazione. Il grigio è il colore dei capelli delle persone che hanno vissuto la maggior parte della loro vita, è esperienza, è il passato che si fa bagaglio per cogliere al meglio le opportunità del futuro. Il colore blu, invece, simboleggia la tranquillità e l’equilibrio, la consapevolezza delle proprie capacità e la fiducia nella possibilità di lavorare sempre meglio. Blu come la vastità dell’oceano che simboleggia le opportunità che offre la vita di tutti i giorni. Saggezza, prudenza, serenità e propositività… questi siamo noi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.