Confartigianato Latina: aiuto per le PMI nei bandi
La Confartigianato Latina di recente ha ampliato i propri servizi offrendo supporto alle imprese per garantire un accesso facilitato ai bandi regionali.
Si è fatta dunque carico del supporto nelle fasi di progettazione, stesura e rendicontazione dei progetti. L’obiettivo non è solo quello di sfruttare quei canali di ripresa comunque presenti ma anche fare in modo che nell’accesso alle domande e a tali procedure nessuno resti escluso o in qualche modo svantaggiato da iter o percorsi, delle volte resi inaccessibili unicamente dalle “mancanze dei soggetti richiedenti”.
Attualmente risultano ancora aperte le selezione per i bandi dedicati a
- Sostegno e sviluppo di imprese culturali e creative
Scadenza 30 settembre 2014
Un milione e mezzo di euro per startup culturali e creative per sostenere i costi di avvio fino ai primi due anni di attività. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo del settore audiovisivo, delle nuove tecnologie applicate alle arti, artigianato artistico, design, musica ed editoria. Il bando è dedicato alle PMI che abbiano sede operativa nel Lazio.
Consulta il bando qui.
- Regione Lazio Loan for SMEs: prestiti a medio-lungo termine gestiti dalla Banca Europea per gli Investimenti
Scadenza 25 luglio 2014
Si tratta di un prestito di 125 milioni di euro a medio e lungo termine al sistema bancario e previo affidamento della Regione Lazio a condizione che conceda finanziamenti alle imprese per un ammontare che risulti essere almeno il doppio dell’ammontare concesso (ossia 250 milioni di euro). Anche i tassi di interesse e le condizioni temporali di durata dei suddetti prestiti saranno sottoposti a particolari condizioni di privilegio. - POR FESR Lazio 2007-2013, Horizon 2020: accesso ai Programmi dell’Unione europea per il finanziamento della ricerca, dell’innovazione e della competitività
Scadenza 30 giugno 2015
Oltre 2 milioni di euro per le PMI, nell’ambito della programmazione europea “Horizon 2020” . La Regione Lazio ha voluto partecipare mediante incentivi alle imprese locali desiderose di investire in attività di ricerca e innovazione. Si inseriscono nelle sezioni, definite dalla Commissione Europea di “Priorità II” e “Priorità III”, rispettivamente “Leadership industriale” e “Sfide per la società”. (Scarica il bando qui) - POR FESR Lazio 2007-2013, Fondo Capitale di rischio: investimenti a favore delle start-up e delle imprese innovative (L.R. 10/06, Fondo per il microcredito).
Per combattere la povertà e l’esclusione sociale, la Regione Lazio ha istituito il Fondo per il microcredito, gestito da Sviluppo Lazio, punta ad aiutare, con la concessione di piccoli prestiti, tutte le persone che hanno difficoltà a ottenere credito dal sistema tradizionale. Di seguito altre opzioni aperte e il riferimento al bando qui
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.