I Marchi Storici di Interesse Nazionale: BRASILENA
Che cosa hanno in comune Emilio Pucci, Pernigotti, Gentilini, Vetril, Brasilena, Amaretto di Saronno? Sono Marchi Storici di Interesse Nazionale.
Il Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale conta oggi – alla data di pubblicazione di questo articolo – 461 marchi italiani che si sono distinti secondo alcuni criteri stabiliti dal Decreto Crescita.
Si tratta di marchi che hanno accompagnato generazioni e rappresentato status, aziende italiane di eccellenza che, con i loro prodotti, hanno innovato e determinato lo sviluppo del mercato nazionale.
L’art. 31 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 della Legge 28 giugno 2019, n. 58, ha previsto infatti che i titolari o licenziatari esclusivi di marchi d’impresa registrati da almeno cinquanta anni o per i quali sia possibile dimostrare l’uso continuativo da almeno cinquanta anni, utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un’impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale, possono ottenere l’iscrizione del marchio nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale.
Brasilena, tra i Marchi Storico di Interesse Nazionale con Rubino & Partners
Brasilena è un noto soft drink a base di caffè prodotto da oltre 60 anni dalla società Acqua Calabria (Monte Covello, Catanzaro). Dapprima commercializzata solo nella regione Calabria e poi diffusa e apprezzata sull’intero territorio nazionale, la Brasilena si è affermata grazie al suo gusto originale.
Il territorio calabrese, che è anche il cuore pulsante del nostro Studio, ha un legame “speciale” con la Brasilena: non c’è ragazzo, genitore o nonno che non conosca il suo sapore distintivo. Oggi, invece, la Brasilena è distribuita sull’intero territorio nazionale e viene esportata in diversi paesi, come Albania, Canada, Stati Uniti, Cina e Australia.
Che cos’è un Marchio Storico, se non questo?
Per queste ragioni, Rubino & Partners ha sensibilizzato i propri clienti idonei, tra i quali Brasilena, a richiedere l’iscrizione e cogliere l’opportunità di ottenere un tale riconoscimento.
Il marchio Brasilena è stato presentato il 18 febbraio 2021, a seguito di un progetto di analisi, studio e deposito della domanda nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale condotto dal team dell’Area Marchi dello Studio.
Con l’Iscrizione nel Registro dei Marchi Storici, Brasilena ha potenziato la propria immagine sul mercato e acquisito maggior prestigio.
I vantaggi dell’iscrizione al Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale
Il logo “Marchio Storico” non costituisce una nuova privativa industriale, ma è un valido strumento di marketing e un’importante leva d’acquisto per i consumatori.
L’ingresso nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale implica inoltre la possibilità di usufruire del Fondo per la tutela dei Marchi Storici, utile per progetti di valorizzazione economica dei marchi storici di interesse nazionale.