La Lombardia finanzia Next Design Innovation

[space height =”20″]

Il bando Next Design Innovation, realizzato in collaborazione tra Regione Lombardia e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano nasce con l’obiettivo di favorire i giovani nella creazione di progetti inerenti a design e innovazione.

Agirà come incubatore di idee, guidando i progetti per tutta la durata del percorso di ideazione e prototipazione e ingresso sul mercato di nuovi prodotti e servizi frutto dell’impegno e del genio dei nuovi talenti di cui l’Italia è piena. Rappresenta una concreta opportunità di sviluppo e crescita del tessuto imprenditoriale.

Next Design Innovation punta dunque a unire le nuove e veloci tecnologie emergenti al design e alla creatività, e lo fa dando un ampio ventaglio di possibilità di adesione, infatti i campi di applicazione del bando comprendono le realtà digitali, la domotica, lo sviluppo sostenibile e tecnologico dell’artigianato o dei processi industriali.

Il progetto offrirà ai giovani designer, progettisti e innovatori il sostegno di guide esperte e un cospicuo aiuto economico per la realizzazione dell’intero processo di realizzazione dell’idea di cui saranno portatori: “ la produzione di un prototipo dell’idea progettuale, tramite il supporto del Politecnico di Milano – Polifactory che metterà a disposizione personale qualificato, spazi, attrezzature e materiali“; inoltre i progetti finanziati saranno presentati in occasione della Design Week che si terrà nel 2016 a Milano.

Per partecipare alla sperimentazione progettuale qui in oggetto è necessario che i candidati abbiano un’età inferiore ai 35 anni, che il titolo di studio sia inerente ai temi di design, architettura o ingegneria e che questi siano residenti nel territorio o che stiano svolgendo un corso di studi in uno gli istituti superiori in esso presenti.

Il bando, disponibile sul sito ufficiale della Regione Lombardia parla, infatti di:

  1. New household tools and appliances: oggetti e utensili manuali, elettrici ed elettronici per la preparazione individuale e collettiva di cibi e bevande;
    interactive furniture and lighting: mobili, complementi, sistemi per l’arredo e l’illuminazione che utilizzano sensori, attuatori o si connettono con dispositivi e device elettronici (in una logica di internet delle cose);
  2. wearable and fashion: tessuti, capi di abbigliamento, accessori per la moda, il lavoro, lo sport e il tempo libero che incorporano sensori di vario tipo o si connettono con dispositivi e device elettronici (in una logica di internet delle cose);
  3. new tools and devices for smart cities: oggetti, strumenti e dispositivi manuali, elettrici o elettronici da utilizzare individualmente o collettivamente per migliorare l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e la qualità della vita dei cittadini;
  4. smart vehicles for smart mobility: oggetti, strumenti, accessori e mezzi di trasporto che facilitano la mobilità sostenibile (basso costo e basso impatto ambientale).

 

La scadenza, per la presentazione delle domande è stata fissata per il 31 dicembre 2015, basta compilare i moduli pubblicati come allegati su Next Design Innovation  e inviarle a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:  sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it e in cc alla mail: candidaturaprogetti@nextdesigninnovation.it.

Per ulteriori informazioni la Regione Lombardia sottolinea la possibilità di contattare il Dipartimento del Politecnico di Milano all’indirizzo e-mail: polifactory@polimi.it.
[Fonte]

[Foto Copertina]

Lascia un commento

Studio Rubino Srl
PI: 02316340799

Via Cola di Rienzo, 265
00193 ROMA (RM)
Tel: (+39) 0350075287
staff@studiorubino.com