manolo blahnik proprietà intellettuale

Manolo Blahnik vince contro il marchio cinese “Manolo & Blahnik”

La recente vittoria dello stilista spagnolo Manolo Blahnik contro il marchio cinese “Manolo & Blahnik” è un importante esempio di come la protezione dei diritti di proprietà intellettuale sia cruciale per la sopravvivenza di un’azienda.

La battaglia legale di Manolo Blahnik contro il marchio cinese “Manolo & Blahnik” è durata ben 20 anni. Il deposito del marchio da parte del concorrente cinese ha impedito allo stilista spagnolo, creatore delle iconiche scarpe da donna, di utilizzare il proprio nome nella Cina continentale, limitando così la sua attività in uno dei più grandi mercati al mondo per il lusso e la moda.

Manolo Blahnik International Limited è stata fondata nel 1970, quando è stata acquisita la prima boutique a Chelsea, Londra. Oggi Manolo Blahnik è un marchio riconosciuto a livello mondiale, grazie anche allo stretto legame del brand con la serie televisiva Sex & the City.

Il deposito del marchio “Manolo & Blahnik” in Cina

In Cina, il sistema first to file garantisce la protezione ai primi depositanti di un marchio, indipendentemente dal fatto che il marchio sia stato già utilizzato da un altro. Tale sistema ha generato molte controversie, in quanto spesso i marchi vengono registrati da terzi con l’unico obiettivo di impedire ai concorrenti di utilizzare un determinato nome o marchio.

Manolo Blahnik ha avviato la battaglia legale nel 2000, cercando di dimostrare che il marchio “Manolo & Blahnik” era stato registrato in modo fraudolento e che violava i suoi diritti di proprietà intellettuale. Dopo anni di battaglie legali e di ricorsi, la Corte Suprema Cinese si è finalmente espressa a favore di Blahnik, riconoscendo che il marchio quasi omonimo cinese fosse stato registrato in modo fraudolento e che violasse i diritti di proprietà intellettuale.

Una vittoria importante non solo per Manolo Blahnik, ma anche per tutte le aziende e gli individui che si trovano ad affrontare controversie con il sistema cinese.

In un mondo sempre più globalizzato, la protezione dei diritti di proprietà intellettuale diventa cruciale per garantire il successo e la sopravvivenza delle imprese a livello internazionale.
Tutela il tuo marchio > CONTATTACI 
Studio Rubino Srl
PI: 02316340799

Via Cola di Rienzo, 265
00193 ROMA (RM)
Tel: (+39) 0350075287
staff@studiorubino.com