NDA – Accordi di Non Divulgazione e Proprietà Intellettuale
Come tutelare un’invenzione prima di averne depositato il brevetto? Con quali strumenti puoi proteggere il tuo progetto?
Gli accordi di non divulgazione (NDA) sono uno strumento largamente utilizzato nelle aziende per proteggere la proprietà intellettuale e industriale.
Un NDA è un contratto che vincola due o più parti a non divulgare determinate informazioni senza il permesso del proprietario delle informazioni condivise.
Questi tipi di contratti vengono spesso usati dalle aziende come buona pratica per proteggere i segreti commerciali e le informazioni riservate.
Gli NDA possono inoltre rivelarsi molto utili per proteggere i diritti di proprietà intellettuale – come i brevetti – per i quali non sia ancora stato concesso ufficialmente un titolo.
Nel campo della proprietà intellettuale infatti, gli NDA sono un mezzo efficace per proteggere brevetti, disegni e modelli che rendono unica e preziosa l’essenza di un progetto.
Tramite l’accordo è possibile nello specifico tutelare tutte le informazioni fornite in forma tangibile e non tangibile. Per esempio gli atti, i documenti, i disegni, i campioni di prodotto, ma anche dati, analisi, rapporti, studi, elaborati, valutazioni, relazioni relative alla tecnologia e ai processi produttivi, modelli e tavole possono costituire oggetto di segretezza.
Le aziende o i privati dovrebbero sempre servirsi degli accordi di non divulgazione per evitare che le idee innovative e le invenzioni possano essere rivelate ai concorrenti o a terze parti in grado di sfruttare tali informazioni a proprio vantaggio.
Le idee sono preziose, mettile al sicuro.
Redigere NDA efficaci
Per garantire che gli NDA siano efficaci, è importante che siano redatti in modo preciso e dettagliato. Devono specificare quali informazioni sono considerate confidenziali, la durata dell’accordo e le conseguenze in caso di violazione degli accordi.
È importante ricordare che gli NDA non sono utilizzati solo per i segreti commerciali, ma anche per proteggere la proprietà intellettuale.
Rubino & Partners si avvale di figure professionali specializzate in campo tecnico-legale a supporto dell’Area Brevetti e dell’Area Marchi dello studio.
Affidati a chi sa come tutelare il valore dell’innovazione > Contattaci per una consulenza.