Pisa: Sostegno alle imprese per i Brevetti

[space height =”10″]

È stato pubblicato il bando della Camera di Commercio di Pisa per sostenere, per tutto il 2015, le imprese che desiderano aprirsi ai brevetti.

Sulla scia delle raccomandazioni europee e dei nuovi interventi all’insegna dell’innovazione delle imprese la Camera di Commercio di Pisa ha predisposto due linee di intervento.

  • Linea A
    Internazionalizzazione di brevetti e disegni e modelli.
    L’intento è quello di accrescere e stimolare la propensione a tutelare anche all’estero le innovazioni introdotte nei propri prodotti e processi, ritenute fattori determinanti per l’acquisizione di un rilevante vantaggio competitivo sui mercati internazionali.
  • Linea B
    “Brevetti Verdi”
    L’intento è quello di stimolare la cultura dell’innovazione delle imprese pisane in un settore emergente dell’economia mondiale quale quello del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.
    I contributi sono concessi secondo l’ordine cronologico di completamento delle domande in base alla disponibilità del bilancio camerale e fino ad esaurimento fondi.

Il contributo previsto non supera gli € 4.000,00 (in conto esercizio pari al 50% delle spese di cui all’art. 4 del bando). Saranno erogati secondo l’ordine di presentazione delle domande di partecipazione  e in relazione alla disponibilità del bilancio camerale, fino ad esaurimento dei fondi.

I beneficiari del bando sono le imprese che abbiano sede legale nella provincia di Pisa, iscritte regolarmente al registro delle imprese e in regola con i pagamenti annuali previsti. E’ fatto divieto di partecipazione a quelle aziende in un qualche modo abbiano già usufruito di qualche simile beneficio pubblico.

Sono escluse quelle imprese di produzione primaria di prodotti agricoli, quelli appartenenti al settore della pesca, dell’acquacoltura e del settore carboniero. Per maggiori informazioni consultare in bando in allegato al presente post.

Le domande, sottoscritte dal legale rappresentante dell’azienda, devono essere trasmesse alla camera di Commercio di Pisa Ufficio Brevetti e Regolazione del mercato, compilando i modelli in calce allegati, entro e non oltre il 30 novembre 2015, esclusivamente a mezzo di posta certificata (PEC) allegando i documenti in formato pdf : cameracommercio@pi.legalmail.camcom.it

Consulta il Bando completo per i contributi alla brevettazione

Classificazione IPC_Green Inventory

Modulo di domanda Linea A e B

[Fonte]
[Crediti foto]

Lascia un commento

Studio Rubino Srl
PI: 02316340799

Via Cola di Rienzo, 265
00193 ROMA (RM)
Tel: (+39) 0350075287
staff@studiorubino.com