BMW iX Flow: innovazione elettroforetica
Chi pensa che tutto sia già stato inventato non comprende il senso dell’innovazione.
In occasione del CES 2022 di Las Vegas, la casa automobilistica BMW ha presentato la BMW iX Flow: l’auto che cambia colore.
Tecnologia elettroforetica
La “magia” diventa possibile grazie a un rivestimento elettroforetico sviluppato su misura per la carrozzeria del nuovo prototipo completamente elettrico lanciato da BMW.
La tecnologia è la stessa utilizzata per i lettori eBook (come Kindle e Kobo) ed è stata inventata nel 1996 dal professor Joseph Jacobson, fondatore della E Ink Corporation.
BMW insieme a E Ink
Il “display elettroforetico microincapsulato”, progettato per imitare l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio di carta, si presenta oggi in una forma innovativa nata dalla collaborazione tra E Ink e BMW.
“La BMW iX Flow è un progetto di ricerca e di design avanzato, e riflette il modo di pensare orientato al futuro per cui BMW è conosciuta”, ha dichiarato Adrian van Hooydonk, responsabile design del Gruppo BMW.
Risparmio Energetico
La nuova proposta di BMW non è soltanto una “trovata” estetica.
La possibilità di colorare la carrozzeria dell’auto con tonalità chiare durante le giornate più calde e di colori scuri con le temperature più rigide, rappresenta infatti un notevole risparmio energetico.
Un’adeguata colorazione esterna ottimizza l’ambiente all’interno dell’abitacolo, riducendo notevolmente i consumi del climatizzatore.
—–
Fonti: