Gli Asset Immateriali

Che cosa sono gli asset immateriali?
Se hai un’azienda, probabilmente ne hai già sentito parlare.
Si chiamano asset immateriali, o asset intangibili, tutte quelle risorse aziendali non riconducibili a beni finanziari, che hanno comunque capacità di generare valore.

Gli asset immateriali possono essere di diverso genere:

  • Capitale umano, ovvero il valore rappresentato dalle persone che lavorano in un’azienda e dalle loro competenze;
  • Capitale organizzativo, vale a dire la “cultura aziendale”, l’insieme di processi lavorativi dei quali un’azienda dispone;
  • Capitale relazionale, cioè le pubbliche relazioni, gli azionisti, i fornitori e le professionalità esterne delle quali un’azienda si avvale;

Proprietà intellettuale, quindi i brevetti, i marchi e i segreti commerciali che rendono unici un’azienda e i suoi prodotti.
Gli asset immateriali, appunto, pur non essendo direttamente riconducibili a un valore economico, svolgono un ruolo fondamentale nel determinare il valore complessivo di un’azienda.

Ecco perché è necessario tutelare gli asset immateriali al meglio.
Come?
Naturalmente, la valutazione di beni privi di consistenza fisica – come gli asset immateriali – è un processo complesso che va affrontato con il supporto di figure professionali altamente specializzate.
Nell’ambito delle piccole e medie imprese accade spesso che non vi sia nemmeno la consapevolezza della presenza di beni immateriali da definire e valutare. Ma le risorse intangibili rappresentano gran parte – la maggior parte, in effetti – del capitale aziendale.
Si pensi che colossi come Amazon o Coca-Cola considerano i propri asset immateriali pari al 50% – 60% del valore complessivo dell’azienda.
Nelle PMI tale percentuale può raggiungere perfino il 70% – 80% del capitale aziendale.
Se, alla luce di queste informazioni, ritieni che la tua azienda abbia bisogno di una corretta valutazione e della tutela degli asset immateriali, rivolgiti a Rubino&Partners compilando questo semplice form.

Studio Rubino Srl
PI: 02316340799

Via Cola di Rienzo, 265
00193 ROMA (RM)
Tel: (+39) 0350075287
staff@studiorubino.com