Ice Export Lab Calabria al via la seconda edizione

[space height =”10″] Formazione è crescita. Scade il 21 aprile il bando pubblico per la partecipazione al ICE Export Lab Calabria

Il progetto meglio noto come Piano Export Sud nasce con l’obiettivo di migliorare e rendere coesi i mercati, volti all’internazionalizzazione dei centri economici nevralgici del Sud Italia: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. A fare da sfondo, la PMI, i loro prodotti e la capacità promozionale per imporsi sul mercato internazionale. Ancora una volta è il MISE-DGIAI (Direzione Generale per l’Incentivazione delle attività Imprenditoriali) a promuoverne l’attuazione seguendo gli ambiti di programmazione della PAC (Piano Azione Coesione) nell’ambito del processo di riprogrammazione di “ricerca e competitività” (POR 2007-2013).

Cos’è ICE

É un’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. A tal pro in virtù della programmazione del Ministero organizza attraverso gli enti territoriali corsi di formazione destinati ai soggetti rilevanti in questo settore. Per quest’anno il corso, ICE-Export Lab collaborerà con la Regione Calabria, UnionCamere Calabria (Desk Enterprice Union Network) per 30 PMI manifatturiere e di servizi, start-up, Consorsi, Reti di Impresa e Poli Tecnologici della Calabria.

Il corso è suddiviso in tre fasi

  • FORMAZIONE IN AULA
    Per una durata complessiva di tre mesi sul complesso mondo dell’internazionalizzazione: export, contratti, marketing internazionale e così via.
  • AFFIANCAMENTO
    Superato con successo il primo step dei soggetti verificheranno l’efficacia dei processi aziendali ed elaboreranno un piano strategico per un corretto inserimento nel mercato estero prescelto dalla PMI.
  • INCUBAZIONE ALL’ESTERO
    É la fase di messa in opera degli obiettivi del corso, le aziende si recheranno all’estero e con il supporto dell’agenzia potranno o sondare in loco le potenzialità del business prescelto o far seguire all’azienda un corso formativo per uno studio più approfondito.

Per i requisiti che le aziende devono possiede e le modalità di presentazione delle domande e ancora, per avere informazioni circa le commissioni di valutazione si consiglia di consultare il bando, qui disponibile.

Per ogni informazione è possibile contattare la sede centrale dell’agenzia:

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane- Uffici servizi formativi per l’internazionalizzazione, Via Liszt, n.21, 00144 Roma- Tel. +39 06 5992 9825/6781, email: formazione.pianosud@ice.it. sito web: ice.it e sito web di UnionCamere Calabria

 

[crediti foto]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Studio Rubino Srl
PI: 02316340799

Via Cola di Rienzo, 265
00193 ROMA (RM)
Tel: (+39) 0350075287
staff@studiorubino.com