Invictus

Invictus VS Invicta

Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor, duca di Sussex è noto al mondo come Principe Harry.
Con un animo indipendente e una passione innata per gli sport (soprattutto rugby e polo), il Principe ha dato vita agli Invictus Games, un evento sportivo che prevede la competizione tra veterani di guerra.

Il marchio “Invictus”

Nel 2013, dopo aver assistito ai Warriors Games per veterani che si tengono negli Stati Uniti, Harry costituiva la Invictus Games Foundation, organizzazione a scopo benefico adibita a supportare lo svolgimento delle edizioni future dell’evento.

Il 9 febbraio 2022 veniva depositato il marchio “Invictus” a nome della Invictus Games Foundation, sia nell’Unione Europea che nel Regno Unito.

Invictus VS Invicta

L’azienda piemontese Invicta Spa (Gruppo Seven-Invicta) è presto intervenuta presso gli Uffici Marchi di Regno Unito e UE, alla luce dell’uso di tale marchio per la produzione di zaini e borse sportive.

«Era un marchio pressoché identico al nostro», queste le parole di Aldo Di Stasio, AD del Gruppo e Presidente di Invicta, «…abbiamo dovuto tutelare gli interessi del nostro brand storico».

Nonostante lo scopo benefico della fondazione, il tribunale di Londra ha stabilito che il Principe Harry dovrà rinunciare all’uso del marchio “Invictus”, perché il nome è troppo simile a quello di Invicta.


Ad oggi, per il marchio UK, il processo di opposizione risulta concluso a favore della Invicta Spa. Per il marchio UE, invece, non è ancora terminato.
Questo articolo verrà aggiornato non appena sarà resa nota la decisione.
Studio Rubino Srl
PI: 02316340799

Via Cola di Rienzo, 265
00193 ROMA (RM)
Tel: (+39) 0350075287
staff@studiorubino.com